Festival

Festival

Festival “Sotto le stelle di Dozza” 2021 (III edizione) Ecco un’ottima opportunità per l’estate 2021 per coloro che vorranno visitare Dozza, famosa per l’antico borgo, “gioiellino” del territorio bolognese. Una serie di appuntamenti serali che coniugano la bellezza paesaggistica ed artistica del paese del “muro dipinto”, l’ottima proposta enogastronomica di locali e ristoranti, e l’offerta culturale del Teatro Comunale di Dozza. Il Festival rientra nel cartellone di attività di Bologna Estate 2021, promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica. 

L’iniziativa nata due anni fa come idea innovativa, visti gli ottimi risultati di affluenza di pubblico, dichiara Luca Albertazzi, Sindaco di Dozza e membro del Direttivo Nazionale ‘I Borghi più Belli d’Italia’ – riconoscendo l’evento di interesse nazionale, ha dato lo spunto quest’anno alla creazione di un altro Festival, favorendone una prima realizzazione su scala regionale in Emilia Romagna. Riconoscimento del risultato e volontà di dare nuova spinta propulsiva alla ripartenza, sono le fondamenta dell’edizione “zero” del Festival teatrale dei “Borghi più belli d’Italia” in Emilia Romagna (borghipiubelliditalia.it) che, nel primo weekend di luglio ha coinvolto diversi borghi emiliano-romagnoli appartenenti al prestigioso Club: i Comuni di Compiano (PR), Dozza (BO), Fiumalbo (MO), Gualtieri (RE), Verucchio (RN) e Vigoleno (PC). I Comuni aderenti, in un’ottica di promozione e valorizzazione delle bellezze del territorio, hanno deciso di dar vita a questo nuovo e inedito progetto che guarda al presente e al futuro, per mettere in rete le esperienze artistiche – in particolare teatrali, ma non solo – dei singoli territori e per promuovere un’offerta rivolta a ogni tipo di pubblico, a chi vuole tornare in piazza a riveder le stelle, appunto, all’insegna del divertimento e dello svago.

2020 “Sotto le stelle di Dozza Teatro Cabaret Canzone I Comici del Borgo” (II edizione). Il Festival nel 2020 entra a fare parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

2019 “Sotto le stelle di Dozza”:
Musica, comicità, danza, teatro (I edizione)

Estate a Conselice

In caso di maltempo gli spettacoli si effettueranno al Teatro Comunale.

PAOLO JANNACCI
IN CONCERTO
Venerdì 09/07/2021 

DAVIDE DALFIUME
Venerdì 16/07/2021 

SAVI e MONTIERI
Venerdì 23/07/2021

CORRADO TEDESCHI
Venerdì 30 Luglio 2021 

Settembre 2020: In attesa della stagione teatrale … “INCONTRI-CONVERSAZIONI con gli attori”: quattro incontri con gli artisti in Teatro.

 

Luglio 2020: LA COMICITA’ è una cosa seria. Quattro serate dedicate a varie tematiche: il cinema comico, il disegno graficomico, lo stand-up comedy e la parola recitata declinata in chiave poetica o comica.

Arena Teatro

Il “Teatro Arena”, costruito negli anni Trenta è uno spazio aperto di particolare pregio ed importanza storica, collocato nel verde in Viale dei Ciliegi accanto allo stadio comunale a Castel San Pietro Terme.
Dal mese di luglio 2021 partiranno i lavori di restauro della Torre scenica dell’Arena.

Castello’s got talent = festival della risata dedicato ai giovani comici emergenti
Dal 2013 (prima edizione) al 2018 (sesta edizione)