Chi Siamo

Chi Siamo

GRUPPO TEATRALE BOTTEGA DEL BUONUMORE

Nasce nel 1999 come compagnia Davide Dalfiume e nel 2003 l’Associazione si trasforma. Il gruppo di lavoro prende il nuovo nome “Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore” dal socio fondatore Davide Dalfiume, attuale Presidente e attore impegnato in teatro, cinema e televisione a livello italiano. 

Mission

La Bottega vuole essere uno strumento artistico e culturale alla portata di tutti che offre la possibilità di donare agli altri una visione della vita e del mondo positiva, cercando sempre di riuscire a trovare il meglio nei valori di socialità, sincerità, amicizia, passione e realizzazione personale nella realtà quotidiana di tutti noi. Il teatro quindi diventa un mezzo per fare stare bene le persone, promuove la coesione sociale, favorisce la possibilità ai cittadini di conoscersi, frequentarsi e stabilire relazioni sociali stabili autonome.

Attività istituzionale

La Bottega forte di una preziosa esperienza maturata nell’operatività del mondo dello spettacolo, si occupa della produzione di spettacoli, organizza rassegne teatrali, seminari, realizza corsi teatrali, progetta e registra contenuti video ed editoriali. Nel corso di questi anni abbiamo sviluppato collaborazioni con le Amministrazioni Comunali e Associazioni Culturali per iniziative storico-letterarie e poetiche. 

Organizzazione

La Bottega del Buonumore è impegnata nella produzione degli spettacoli del duo comico Davide Dalfiume e Marco Dondarini.
La Bottega segue l’organizzazione di rassegne teatrali dal 2008 al Teatro Comunale Cassero di Castel San Pietro Terme (appena restaurato) con la rassegna “Risate al Cassero” e dal 2013 dirige la programmazione completa della stagione teatrale. Nel 2013 è stata avviata anche la gestione della mini rassegna “Una MASSA di risate” alla Sala Al Carmine di Massa Lombarda (RA). Dal 2018 grazie alla direzione artistica di Davide Dalfiume abbiamo allargato la nostra attività di gestione delle rassegne teatrali anche al Teatro Comunale di Dozza (BO) e al Teatro Comunale di Conselice (RA). Abbiamo diretto il Festival estivo “Castello’s Got Talent” dal 2013 al 2018 e dal 2019 curiamo il nuovo Festival “Sotto le stelle di Dozza – I comici del Borgo”.

Collaborazioni nel sociale

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato progetti anche nel sociale con organismi quali l’Ausl e la Croce Rossa perché la qualità della vita delle persone migliori e passi attraverso un percorso di socializzazione con l’altro. Abbiamo partecipato a progetti sociali collaborando con varie organizzazioni di volontariato (Auser Volontariato Imola – Anteas – Avis Comunale Imola – Iniziative Parkinsoniane Imolesi – La Giostra – Gruppo Amici Insieme – Insalute – Univoc – Il Ponte Azzurro – Comitato A Tutela Dei Diritti, Libera, Emergency).

Storia

Fino al 2018 nel gruppo di lavoro erano presenti una coreografa, un corpo di ballo maschile e uno femminile, con i quali abbiamo fatto un lungo percorso di produzione di spettacoli varietà. Nel corso di questi lunghi anni si sono sviluppati duraturi rapporti di collaborazione e amicizia con tantissimi artisti con i quali abbiamo lavorato.