> Chi Siamo
 
 
Mission
L’intento e la vocazione dell’associazione è la promozione del teatro in tutte le sue forme e sfumature, con eventi che vanno dalla comicità al teatro ragazzi, con incursioni nel teatro impegnato, alla partecipazione ai Festival, organizzazione di rassegne.
Svolgiamo attività di supporto e formazione con spettacoli, lezioni, laboratori, corsi e seminari nel campo artistico, socio-culturale- educativo e socio-assistenziale. Da 17 anni l’obiettivo è sempre quello di “seminare” coscienza e consapevolezza, facendo ridere il pubblico di qualunque età, fosse anche solo con uno spettacolo. Sembra poca cosa dire “è solo uno spettacolo”, ma se ha il potere di illuminare la mente e di ispirare delle scintille di presa di coscienza, diventa tanto.

Presentazione

La nostra associazione nasce con lo scopo istituzionale di portare la comicità alle persone per farle stare bene. Per noi la comicità è una cosa seria.
Da 17 anni lavoriamo nel settore dello spettacolo per iniziative teatrali, di intrattenimento e culturali a livello italiano e abbiamo acquisito una notevole esperienza. Siamo molto attenti alla solidarietà e vicini al mondo del volontariato. Tante le Associazioni e iniziative alle quali abbiamo collaborato: Ospedale Mayer di Firenze - Ant di Imola, la Casa dei Risvegli di Luca De Nigris, l’Associazione Piccoli e Grandi Cuori di Bologna, Croce Rossa Italiana, Telethon, Unicef, Io ci sono, Auser, Avod (iniziative di Volontariato in Ospedale in collaborazione con l'AUSL), Comune di Imola e Carpi (iniziative pro- terremotati). Ci scusiamo se abbiamo tralasciato qualcuno senza volere.
 
 
Biografia
- Ci siamo costituiti nel 1997 e abbiamo organizzato diverse rassegne teatrali con vari comuni nell’ambito provinciale bolognese.
- Dal 27.12.2002 abbiamo cambiato la denominazione nell’attuale Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore.

Anno 1997
Rassegna di nuovi comici italiani
“PAROLA DI COMICO”
Estate a San Lazzaro di Savena

8 spettacoli con gli artisti:
Mechimecomica
Rocco Barbaro
Metallurgica Viganò
Dalfiume Davide
Max Cerchietti
Giovanni Cacioppo
Belardi Gianluca
Chiamata Urbana Urgente (ora Valentino Picone e Salvo Ficarra)

Anno 1999
“PAROLA DI COMICO GNU
Rassegna di nuovi comici italiani dalla trasmissione GNU di RAI TRE”
Estate a San Lazzaro di Savena

6 spettacoli con gli artisti:
Chiamata Urbana Urgente (ora Valentino Picone e Salvo Ficarra
La Cricca del Ghigno con Eros Drusiani, Rino Cerritelli, Antonio Ruggiero e Davide Dalfiume
Henry Zaffa e Franco Canevesio
Turchi Domenico e Davide Dalfiume
Concerto con le Nuove Tribù Zulù
Scontrino alla Cassa


Anni dal 2001 al 2007
Comune di Bologna - Quartiere Borgo Panigale – Centro Bacchelli
Rassegne teatrali di nostra produzione e direzione artistica

"IL CASSERO, Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme"
Dal 2008 curiamo l'organizzazione della Rassegna "Risate al Cassero" (IX edizione) e dal 2013 il cartellone completo della stagione teatrale comprendente Prosa Giovane (IV edizione) e teatro ragazzi "BimbiATeatro" (IV edizione) con la direzione artistica di Davide Dalfiume
Dal 2013 curiamo l'organizzazione della rassegna comica "Una MASSA di Risate" alla Sala Carmine di Massa Lombarda (quarta edizione) con la direzione artistica di Davide Dalfiume,

Arena Comunale Castel San Pietro Terme:
dal 2009 curiamo gli eventi comici nella stagione estiva
Nel 2013 nasce l'idea del Festival Castello's Got Talent (IV edizione) vetrina per i giovani comici con la direzione artistica di Davide Dalfiume
 
Artisti che hanno lavorato con noi:
Alvalenti, Astone Gianni, Barbaro Rocco, Belardi Gianluca, Bicocchi Vito, Cafè Sconcerto, Cacioppo Giovanni, Canevesio Franco, Ceronte Rino e Francesca Conti, Colavini Davide, Compagnia Itineraria, Dado Tedeschi, Dedio, Ficarra Salvo e Picone Valentino, Fois Claudio, Gardin Lucio, Giandrini Davide, Gli Omologatti con Rino Cerritelli e Antonio Ruggiero, I Papu, LaLa McCallan, La Cricca del Ghigno con Eros Drusiani, Rino Cerritelli, Antonio Ruggiero e Davide Dalfiume, Manera Leonardo, Max Cerchietti, Max Pisu, Mechimecomica, Metallurgica Viganò con Maria Pia Timo col personaggio di Wanda la carellista, Pieriboni Max, Pirovano Omar, Poltronieri Andrea, Rossi Franco, Scontrino alla Cassa, Turchi Domenico, Vito, Zaffa Henry.

Musicisti:
Microband, Nuove Tribù Zulu, Ramberti Antonio e la sua band, Bonetti Vittorio, Buconi Paolo, Iscaro Rita, Presi Corinna cantautrice.

Teatro ragazzi:
Teatrino dell’Es, Teatro Blu, Fimiani Tino, Chapa Chapa Show con Il teatro delle Nuvole, Piccolo circo Clown Poposky, Baldini Barbara, Mago Max, Mago Megi, Gulliver, Teatro dei Mignoli.