Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore
Direttore Artistico: Davide Dalfiume
Tel. 334/2351334 – 0542/43273 - 335/5610895
Organizzazione: 393/1559463
e-mail: info@labottegadelbuonumore.it 
   
   
   

 

 
Stagione Teatrale RISATE AL CASSERO 2014 - 2015
 

7a RASSEGNA RISATE AL CASSERO - STAGIONE TEATRALE 2014 - 2015
Direttore Artistico: Davide Dalfiume

   
PROGRAMMA 2a Rassegna di TEATRO RAGAZZI - Bimbi a Teatro
     
DOMENICA 19 10 2014 - ore 16.00
LA PICCIONAIA
La danza delle api
con Carlo Presotto e Matteo Balbo

Consigliato dai 4 ai 10 anni

I due attori e divulgatori raccontano, recitano, ballano, coinvolgono e divertono il pubblico in una sorta di piccolo varietà scientifico dedicato al rapporto tra cibo, agricoltura ed ambiente.
Una storia divertente e poetica sulla funzione della danza delle api per riflettere su come il futuro sia già disegnato dai piccoli gesti che ognuno compie ogni giorno.


DOMENICA 09 11 2014 - ore 16.00
Produzione Gr. Teatr. LA BOTTEGA DEL BUONUMORE
“Il giorno in cui rubarono le favole”
con Daniele Ruggiano, Barbara Alzani e Davide Dalfiume
Consigliato dai 4 anni in su
Un esperto di fiabe e i suoi aiutanti ci condurranno nel mondo fantastico delle fiabe, tutte insieme una dentro l'altra come non si era mai visto, tenendo ben presente una cosa: le favole devono fare divertire e crescere i bambini, non spaventarli. Conosceremo un lupo particolare, una strega divertente, uno gnomo strampalato.


DOMENICA 30 11 2014 - ore 16.00
PANDEMONIUM TEATRO - La mucca e l'uccellino
con Lisa Ferrari e Giulia Manzini
Consigliato dai 3 ai 10 anni

Scritta da Lisa Ferrari assai prima che la Gabbianella di Sepulveda diventasse un best seller internazionale, punta dritto al rapporto d'amore tra genitori e figli, un rapporto che può nascere e crescere al di là dal legame biologico.


DOMENICA 14 12 2014 - ore 16.00
Compagnia NATA
Tippi e Toppi

con Lorenzo Bachini e Cinzia Corazzesi

Consigliato dai 6 ai 12 anni

Due paesi vicini in cui si parlano lingue diverse fanno da sfondo a una storia semplice e delicata incentrata sull'amicizia e sul rispetto delle diversità.
 


MARTEDÌ 06 01 2015 - ore 16.00
TEATRO EVENTO - L'asinello di Shamar
con Cristina Bartolini e Massimo Madrigali
Consigliato dai 5 ai 10 anni

Questa storia si svolse tanto tempo fa, in un posto molto lontano. Racconta di Shamar, giovane figlio di un contadino, che ogni giorno accudiva un gruppo di asinelli utilizzati nel trasporto di legna ed altro. Nel viaggio al mercato Shamar incontrò un uomo e una giovane donna incinta in cammino verso un paese di nome Betlemme.


DOMENICA 22 02 2015 - ore 16.00
I BURATTINI DI RICCARDO
“Fata smemorina”

Consigliato dai 3 anni in su

Spettacolo di burattini della tradizione bolognese



 


DOMENICA 29 03 2015 - ore 16.00
Produzione FONDAZIONE AIDA e CAMST
Il Giro del mondo in 80 giorni: il ricettario di Passepartout

con Michele Bernardi, Emanuela Camozzi, Rossella Terragnoli
Consigliato dai 6 agli 11 anni

Seguendo con ironia i passi de 'Il giro del mondo in 80 giorni' di J. Verne, Mr. Fogg (così metodico da mangiare ogni giorno sempre gli stessi cibi) e l'intraprendente domestico Passepartout (con una ricca esperienza di cucina acquisita nel suo precedente percorso lavorativo), attraverseranno le varietà dei cibi del mondo imparando via via i principi della corretta alimentazione e del rispetto dell'ambiente


PROGRAMMA 7a Rassegna Risate al Cassero - COMICO
 

SABATO 18 10 2014 - ore 21,00

GIANNI FANTONI
Involucri pericolosi

(replica il 25.10.2014)

Osservazioni e annotazioni di vita vissuta passando dalle prime esperienze con le donne, i dietologi, il rifugio nella televisione, nella radio, fino ad arrivare al complicato rapporto col telefono, le telecomunicazioni e la tecnologia.

Non mancheranno le curiose imitazioni anche inedite, di oggetti, concetti e "le facce"  rese note al vasto pubblico fin dai gloriosi tempi del Maurizio Costanzo Show.

 


SABATO 15 11 2014 - ore 21,00
REPLICA: DOMENICA 16 11 2014 - ore 21.00

LALA MCCALLAN
Chez LaLa
Regia di Stuart Lindsay

La diva en travesti La-La McCallan torna con un nuovo, spettacolare e divertentissimo recital all'insegna della raffinata leggerezza.
Da un castissimo Burlesque a divertite rivisitazioni dell'opera lirica LaLa trionfa in tripudio di virtuosismi vocali e sartoriali, celebrando la migliore atmosfera di Las Vegas insieme al crooner Stuart Lindsay, e mantenendosi fedele al motto che l'ha resa cara al suo pubblico: l' eleganza e l'autoironia salveranno il mondo!
Benvenuti a... Chez La La!


VENERDÍ 28 11 2014 - ore 21,00

DARIO VERGASSOLA
Sparla con me
(fuori abbonamento)

Dopo i successi televisivi di “Parla con me” ritorna in teatro presentando al pubblico i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri nel salotto di Serena Dandini.

La sua analisi della società è sempre molto incisiva, ma più di tutto viene messo in scena l'esilarante sconcerto di chi si rende conto che solo una risata potrà seppellire la vacuità, il silicone e il sorriso a trentadue denti.




 


SABATO 06 12 2014 - ore 21,00

SALVATORE MARINO
Non sono abbronzato, qui lo dico e qui lo neg(r)o

Un recital in cui Salvatore Marino, traendo spunto da esperienze personali rievocate con sarcastiche iperboli e stranianti giochi di parole, racconta le difficoltà di “convivenza” di un migrante al cospetto di una società ostile all'integrazione.

Ci mostra le ansie che opprimono l'uomo che vuole vivere in un Paese dove non è nato,  macerato dai problemi e dai moralismi dell' integrazione, in un nuovo e incessante “logorio della vita moderna”.


VENERDÍ 26 12 2014
ore 16.30
(fuori abbonamento)
ore 21.00
(in abbonamento)

DAVIDE DALFIUME in Natale con i tuoi, Santo Stefano con noi!
Con la Bottega del Buonumore e ospiti
 





















Si rinnova il tradizionale appuntamento durante le festività natalizie, e per la prima volta diamo la nostra ricetta: 103 risate, 28 flessioni, 3 kg. di gentilezza, 2 etti di incoscienza per il vs. vicino di posto + pensieri lucidi q.b.
Alle volte basta solo cambiare prospettiva per vedere le cose diversamente: con un'idea e due ospiti in più. Eccezionalmente saranno presenti IL DUO IDEA da Zelig Circus!

MERCOLEDÍ 31 12 2014
ore 21.30
(fuori abbonamento)

DAVIDE DALFIUME presenta
Ride bene chi ride l’ultimo e anche il primo

Gli ANGELS PRUT e comici ZELIG



SABATO 31 01 2015 - ore 21,00

DANIELE RACO - Raco Horror Picture Show

Uno spettacolo ricco di comicità e sarcasmo che non risparmia nessuno, soprattutto il protagonista!
L'artista ligure utilizzando un linguaggio semplice e incalzante ci presenta il mondo che ci circonda, tra attualità, satira e costume.

È semplicemente la vita di un uomo con i suoi dilemmi, isuoi eccessi di ira, le sue frustrazioni, ma anche i momenti di pace interiore e quelli etilici.



 


MARTEDÍ 10 02 2015- ore 21,00

ANNA MAZZAMAURO - Nuda e cruda

di e con Anna Mazzamauro
Ballerino Leonardo Bonfitto
Regia Livio Galass
(fuori abbonamento)

Anna Mazzamauro esorta il pubblico a spogliarsi dei ricordi cattivi, degli amori sbagliati, dei tabù del sesso,
a liberarsi dalla paura della vecchiaia, ad esibire la propria diversità attraverso risate purificatrici. Uno spettacolo sagace e liberatorio, insolente e mite, audace e timido, ridanciano e impegnato che coinvolge e magnetizza il pubblico.

É aperta la prevendita per lo spettacolo, i biglietti si possono acquistare sabato 31.01 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 19.30 alle 21.00 e giovedì 05.02 dalle ore 15.00 alle 18.00.


SABATO 14 02 2015 - ore 21,00
ANTONIO D’AUSILIO - Napolentoni

Quando dice ai suoi che se ne vuole andare di casa e lasciare la sua adoratissima Napoli, la madre è sorpresa proprio: “Antonio, così all'improvviso, mi sembra tutto così prematuro... tu sei così giovane, tieni appena 36 anni. Solo il padre accoglie la notizia con grande calore: “Tonino stai tranquillo, le cose cambieranno”. È uno spettacolo che cerca dei punti di contatto in un paese, che quando trova la sua unità, è capace di fare il miracolo, tanto a Napoli quanto a Milano. Un piccolo prodigio di comicità.


SABATO 14 03 2015 - ore 21,00
PIERO MASSIMO MACCHINI
ScherziAmo, chi nasce per gioco, non può che vivere in allegria!

Un gioco di parole che introduce ad un mondo fatto di burle e nessuna voglia di prendersi sul serio. Siamo in fondo tutti “scherzi del destino” e non ci resta davvero che vivere col sorriso sulle labbra.

Con gli anni che passano, una convivenza inessere e l'immancabile mamma onnipresente, il  nostro anti-eroe sdrammatizza la crisi non solo economica, ma emotiva e culturale dei giorni nostri. Regia di Max Giusti.


 
PROGRAMMA 2a Rassegna di PROSA
 

SABATO 08 11 2014 - ore 21,00
TEATRO BLU - Shabbes Goy
con Silvia Priori e Roberto Gerbolés (in collaborazione con Moni Ovadia)

Nella Torah è scritto che il mondo non può esistere senza miracoli e che la vita risarcisce ogni sciagura, ogni lutto con una nascita. C'era una volta una strada come tante, ma solo in apparenza, perché al suo centro corre un muro invisibile: gli ebrei da una parte, i cristiani dall'altra. Due mondi con usanze, credenze, pregiudizi diversi si fronteggiano, quasi non fossero parte di un'unica realtà, quella della miseria.


SABATO 22 11 2014 - ore 21,00
LA PICCIONAIA - La locandejra (nuova produzione)
con Titino Carrara, Marco Zoppello e Giorgia Antonelli

Riscrittura da “La locandiera” di Carlo Goldoni, con molestie letterarie sottratte a Pablo neruda, Gabriel Garcia Marquez, Isabel Allende, Garcia Lorca, Carlos Fuentes, Robert Rodriguez, Roberto Lerici, De Andrè, Guccini e, più in basso ma con pensiero elevato, alcune perle da Bacio Perugina. Dopo avere interpretato per un periodo pari alla mia memoria tutti i ruoli de “La locandiera” … l'unica parte che mi restava da fare era Mirandolina.


DOMENICA 07 12 2014 - ore 21,00
PROCOPE STUDIO
“Quello della radio” con Giorgio Comaschi
(eventuale replica lunedì 08.12.2014)

Lo spettacolo ha debuttato in Australia per le comunità italiane a Perth, Adelaide, Melbourne e Sidney. Replicato in Canada, Belgio e Gran Bretagna.
Una biografia su un uomo geniale e sugli anni iniziali della sua formazione bolognese.
Chi era veramente Marconi, cosa ha fatto e cosa sta ancora facendo per noi (cellulare, telecomandi, telepass, satellitare)? Non mancano momenti divertenti legati ad aneddoti inediti della vita di Guglielmo, come quando per impressionare una lavandaia aveva collegato un pollo spennato, pronto per essere messo in pentola, a degli elettrodi che lui comandava dalla sua soffitta.


ATTENZIONE:
La data di sabato 17.01.2015 slitta a data da destinarsi per un improvviso grave problema tecnico della Compagnia.

SABATO 17 01 2015 - ore 21,00
CAFÈ SCONCERTO - “Scarpe al sole” Testimonianze sulla Grande Guerra
Regia Roberto Milani
con Monica Zuccon, Salvatore Esposito, Gabriele Ferrarese, Alessandro
Esposito, Lorenzo D'Este
Cent'anni dopo lo scoppio della prima guerra mondiale ci chiediamo cosa sia rimasto nella memoria collettiva. Il tempo tende a smorzare il ricordo, a renderlo incapace di suscitare emozioni, a ridurlo a una pagina di libro di storia piena di date, nomi di generali e campi di battaglia. La testimonianza diretta non esiste più. SCARPE AL SOLE si propone di far vivere le emozioni che provarono i nostri nonni nel periodo della Grande Guerra.


SABATO 28 02 2015 - PROSA ore 21,00

ITINERARIA TEATRO
Finanza Killer con Fabrizio De Giovanni

Lo spettacolo affronta in modo critico l'evoluzione del sistema bancario italiano, con particolare riguardo al passaggio dal modello pubblico di banca ad un modello privato.
L'obiettivo è quello di informare il pubblico, permettendogli di capire come siamo giunti nella condizione in cui ci troviamo, ma soprattutto cosa sia possibile fare, anche individualmente, per uscirne.
Uno spettacolo per dire no alla finanza predatrice e per sostenere una finanza etica, rispettosa della vita della natura e delle persone.


DOMENICA 08 03 2015 - ore 21,00

REINA SARACINO - Troppo incinta

Un viaggio ironico e tagliente all'interno di un tema delicato, nato da un laboratorio per famiglie sul tema della genitorialità. "Troppo Incinta" è la non-motivazione per distruggere il futuro di una giovane donna: dalla vita prematerna, che si divide tra spesa di alcolici e schifezze da mangiare, alla scoperta dell'attesa, alla gravidanza, al parto. Infine l'inevitabile "scontro" con la vita sociale e lavorativa che la nuova donna-madre si vede costretta a vivere. Una maternità "precaria" che vive di solitudine e instabilità economica.
 


SABATO 28 03 2015 - ore 21,00

LA BOTTEGA DEL BUONUMORE
Ci piace la pace
con Davide Dalfiume
(NUOVA PRODUZIONE)

La parola pace da sola non è sufficiente, bisogna coltivarla giorno per giorno perchè
fiorisca. La pace è una condizione di armonia fattibile se solo lo vogliamo. Non è solo
mancanza di guerra.